Uno dei problemi più diffusi tra imprenditori e professionisti è il cosiddetto “blocco dello scrittore”.
In pratica quando si tratta di scrivere i contenuti di marketing educativo (un libro, un articolo, una lettera di vendita o una semplice newsletter) la maggior parte delle persone si blocca davanti al foglio bianco e sembra dimenticarsi ogni tecnica di copywriting.
La classica frase “non so cosa scrivere” indica proprio un “blocco dello scrittore” e tra poco scoprirai una potentissima strategia che ho elaborato nel corso degli anni e che ti consente di eliminarlo e d’iniziare a scrivere di getto in meno di 7 secondi.
Magia? No, direi più neurologia e lascia che ti spieghi il perché.
Se una persona è preparata (anche in maniera non eccelsa) su un determinato e nonostante ciò NON riesce a scrivere allora le possibili cause sono 2:
- ha paura della critica degli altri e quindi si blocca (un vero e proprio autosabotaggio)
- non sa come accedere a quelle risorse interne che sono usate da chi scrive con facilità
La strategia che ti sto per presentare serve a risolvere entrambi i problemi.
LA STRATEGIA DEL DIALOGO INTERNO
Per iniziare a scrivere di getto devi imparare ad usare il tuo dialogo interno cioè quella voce che senti nella tua mente.
E’ come se parlassi a te stesso o ad un interlocutore immaginario tenendo però la bocca chiusa e sentendo le parole unicamente nella tua testa.
Quando attivi il dialogo interno dai la possibilità al tuo cervello di attivare quelle aree che servono proprio a farti scrivere.
ECCO COME FARE
Per prima cosa poniti un OBIETTIVO:
“voglio scrivere questo contenuto perché _ _ _ _ _ _”.
Questo è fondamentale perché tutti i tuoi contenuti di marketing educativo devono avere uno scopo preciso altrimenti non servono a nulla.
Definito l’obiettivo (posizionamento, lancio, nurturing, vendita…) inizi ad usare il tuo dialogo interno e a trascrivere quello che senti nella tua testa.
Sì, hai letto bene: devi trascrivere il tuo dialogo interno, la voce che senti nella tua testa.
Facendo così avviene un vero e proprio “prodigio” neurologico: attraverso il dialogo interno l’inconscio è libero di esprimersi senza le “pippe mentali” della menta razionale.
A volte sarai come spettatore di quello che starai scrivendo e questo avviene perché l’inconscio è in grado di collegare ed elaborare un numero d’informazioni infinitamente più grande di quello della mente conscia.
IMPORTANTE: quando inizi a scrivere in questo modo, continua a farlo senza rileggere.
Finché non arrivi alla fine NON fermati mai a rileggere!
Se lo fai, rischi di riattivare la parte critica della tua mente e questo, per adesso, è solo un ostacolo.
Prima scrivi e solo alla fine rileggi ed eventualmente correggi.
Usando questa strategia di copywriting ti capiterà di scrivere dei contenuti così belli ed efficaci che rileggendoli stenterai a credere di esserne tu l’autore!!!
UNA POSSIBILE VARIAZIONE
Alcune persone utilizzano questa variante: accendono il registratore vocale (va benissimo anche quello presente sugli smartphone) ed iniziano a parlare.
Dopo, trascrivono i contenuti della registrazione e ne fanno un articolo, una newsletter, un capitolo di un libro…
Anche questa strategia funziona bene anche se, personalmente, preferisco usare la prima perché mi consente di fare tutto con unico passaggio.
Provale entrambe e vedi con quale ti trovi meglio 😉
Daje!
Matteo Santiloni
“King of Copy”
Sempre Ispirativo…. grande
Ho apprezzato molto e così come consigliato metterò in atto prima possibile. Sempre grazie mille per la condivisione delle tua esperienza.
Buona serata